Nei corsi della Wolves, viene appresa ed acquisita la nostra metodologia, che si occupa, in un ambiente dal clima sereno e divertendosi, di sviluppare, potenziare e valorizzare la leadership e il lavoro di squadra, di sviluppare ed apprendere le competenze essenziali basilari in ambito outdoor, di migliorare le conoscenze naturalistiche e ambientali strettamente connesse al rapporto uomo-natura ed al suo delicato equilibrio, ed infine la gestione organizzativa del rischio.
“ Se vuoi essere migliore di noi, caro amico, viaggia!” diceva il grande viaggiatore Goethe, ma vogliamo parlare di Livingstone, Bach, Chatwin, Kipling, Hemingway, Thoreau, e molti altri che hanno aperto la strada, con il loro racconti, ad una ricca generazione di viaggiatori, sognatori, esploratori e professionisti. Diventare conduttori-responsabili-leader della propria vita o di quella degli altri, acquisire le competenze necessarie per questo meraviglioso viaggio che è la vita stessa che non possiamo certo leggere rimanendo fermi in un determinato posto, strada, classe, città. I nostri Istruttori vengono scelti non solo sulla base delle competenze e dell’esperienza, ma anche sulla capacità di relazionarsi, divertirsi, di coinvolgere e motivare i partecipanti, imparare facendo con le proprie mani, essere ciò che si insegna. Per sviluppare queste competenze occorrono pratica sul campo e tempo, elementi indispensabili, ma anni e anni di esperienza e di feedback dei nostri allievi sono la risposta più valida alla nostra metodologia. L'applicazione pratica e lo sviluppo della padronanza nelle più specifiche competenze outdoor dipenderà dalla tipologia di corso a cui si decide di partecipare, dalla canoa alla alpinismo, dall’archeologia sperimentale allo sci.
( Richard Bach ) “Imparare significa scoprire quello che già sai. Fare significa dimostrare che lo sai. Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te. Siete tutti allievi, praticanti, Maestri. “